Il metodo che adottiamo da anni è l’allevamento in linea vacca-vitello.
Tale metodo prevede l’utilizzo di vacche nutrici per la produzione dei vitelli da crescere in azienda e da destinare alla produzione di carni di alta qualità. Il vantaggio di questo approccio è quello di poter controllare in modo naturale tutte le fasi di crescita dei nostri animali al fine di poter garantire al consumatore finale la qualità della nostra produzione.
E’ molto impegnativo ma gratificante, perchè è in assoluto, il metodo più naturale ed il più rispettoso del benessere animale.
LE FASI DELL’ALLEVAMENTO LINEA VACCA-VITELLO
- Il benessere animale è uno dei nostri più importanti princìpi, perchè da esso dipende la buona riuscita del prodotto finale. Solo da animali felici e con ottime condizioni psicofisiche si possono ottenere carni di alta qualità.
- La stabulazione idonea (ossia il metodo di allevamento) è senz’altro una delle condizioni che generano serenità nell’animale. Il bovino è un animale gregario e quindi, nel rispetto di questa sua antichissima attitudine, noi li stabuliamo in gruppi omogenei in tutte le fasi di allevamento. Vivono in ampi recinti con la possibilità, nel caso delle vacche nutrici gestanti, di accedere ai prati per il pascolamento fino al momento del parto.
- L’accoppiamentoavviene in modo assolutamente naturale con toro pari razza sempre presente nelle mandrie delle vacche nutrici.
- Il parto è invece una fase molto delicata dove la presenza dell’uomo diventa indispensabile per ovviare agli inconvenienti, purtroppo inevitabili, con l’abbandono della fattrice al parto spontaneo. Noi, invece, per assicurare la salvezza di madre e figli controlliamo le partorienti ad intervalli di due ore, giorno e notte, ed assistiamo tutti i parti.
- L’allattamento naturale dei nostri vitelli dura dai 6 fino agli 8 mesi, ciò permette di ottenere vitelli sani e conun’elevata carica di difese immunitarie grazie all’assunzione del colostro e del latte della madre con una frequenza di 10/15 suzioni al giorno.
- L’alimentazione dei bovini è l’altro pilastro importante, insieme al benessere animale, su cui poggia la nostra filosofia di produzione. Alimentiamo i nostri animali con materie prime di nostra produzione comemais, orzo, soia, pisello proteico, barbabietola da zucchero, loietto, erba medica.
- Il pascolo di montagna è una grande risorsa che ci permette di usufruire, per un periodo di alpeggio di 4/5 mesi l’anno, di territori meravigliosi e ricchi d’erba di cui le nostre valli bresciane sono particolarmente abbondanti ma che spesso rimangono inutilizzati. Non trascurabile la sinergia e lo scambio culturale con le genti della montagna e la loro saggezza. Un’importante operazione ambientale e sociale .